L’Osteria della Cooperativa ospiterà una mostra di Cartoline dall’Africa. Le immagini raccontano uno spaccato del passato italiano
Sarà inaugurata sabato 29 agosto all’Osteria Maccalè di San Giovanni delle Contee, nel comune di Sorano e proseguirà per tutto settembre “Suggestioni d’Africa”, mostra di cartoline originali 1910-1936 curata da Zeffiro Ciuffoletti (storico) e Simone Fagioli (antropologo). Le pareti dell’Osteria oggi gestita dalla Cooperativa di comunità locale ospiteranno un’ampia collezione di cartoline storiche. La scelta di cartoline dell’Africa fanno parte di una più ampia collezione messa insieme dal 1910 al 1936 da un ufficiale dell’esercito italiano, un siciliano colto e appassionato di questa terra, delle sue genti, dei suoi costumi e dei volti degli uomini e delle donne africane. In queste cartoline, spesso firmate da grandi fotografi, non c’è nessun intento colonialista ma un evidente interesse storico e antropologico.
UNA MOSTRA DEDICATA AL PAESANO DA CUI DERIVA IL NOME DELL’OSTERIA
La mostra, curata dallo storico Zeffiro Ciuffoletti, è dedicata a Felice Orienti, un “paesano” di San Giovanni delle Contee che si arruolò per il “soldo” e la promessa di terra in Abissinia nel 1936. Quando ritornò a casa, senza terra in Africa, gli fu dato il nome di “Maccalè”, dal forte italiano costruito nel 1895 dal generale Baratieri nei pressi del villaggio di Macallè. Il nome dell’osteria deriva da questa storia. Il forte divenne un simbolo della retorica dell’Impero fascista: il povero soldato Felice non si macchiò degli orrori coloniali commessi in terra africana. Quando ritornò a casa si dedicò ai suoi campi e diventò famoso non solo per il suo soprannome, ma anche per le sue ciliegie e per le sue pere dolcissime. Felice era nato nel 1882 e morì nel 1959. Sulla sua lapide nel cimitero di San Giovanni delle Contee ci sono queste tre parole: “Semplice – Buono – Generoso”.