𝐓𝐨𝐬𝐜𝐚𝐧𝐚 𝐢𝐧 𝐦𝐨𝐮𝐧𝐭𝐚𝐢𝐧 𝐛𝐢𝐤𝐞, alla scoperta delle cooperative di Comunità. C’è anche San Giovanni
Sigeric, attraverso il Progetto di Rete “Turis.Coop” a sostegno delle Cooperative di Comunità e co-finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020 – Azione 3.1.1 sub a4 Bando sostegno alle cooperative di comunità di cui all’art. 11 bis Lr 73/2005 è andata alla scoperta dell’area ricca di una tradizione culinaria di enorme valore, dei sentieri ciclabili e delle realtà che operano in ambito turistico proprio sfruttando le potenzialità della mountain bike. Il tutto in un momento in cui Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica sta puntando con forza sul turismo a due ruote in Toscana. Tutto poi è stato raccontato con un video (La Cooperativa di Comunità di San Giovanni delle Contee con La Cantina del Rospo sono dal minuto 11). Questa esperienza è stata raccontata nel dettaglio in questo bell’articolo uscito su “4ActionSport” .
ECCO IL VIDEO
Tutto parte da Montelaterone (paesino del Monte Amiata), sotto i ruderi della storica Rocca e poi, che dire, è una discesa fino a San Giovanni delle Contee.
COSA HANNO DETTO DI NOI
“Il sud dell’Amiata ci ha portato a scoprire le più intriganti tradizioni culinarie dai sapori forti e gli ingredienti semplicissimi. A San Giovanni delle Contee la tradizione culinaria tiene vivo il paese che è interamente costruito con blocchi di tufo, così lo sono le cantine del vino locale. L’Osteria Maccalè è la tappa fissa che in un tour in mountain bike non può mancare, un ristorante che offre un menù dai gusti intensi con pochi e semplici ingredienti. L’Osteria Maccalè è un progetto della Cooperativa di Comunità San Giovanni delle Contee che opera sul territorio e permette di far vivere al turista ed escursionista un’esperienza irripetibile, la pasta fatta a mano, l’acqua cotta i Ceccarelli San Giovannesi, tipicità culinarie uniche nel loro genere, una cucina che richiede tempo all’interno di un locale lucente e vivido. La Cooperativa di Comunità di San Giovanni delle Contee si è messa a totale servizio della comunità e degli abitanti e ora porta i turisti alla scoperta dei gusti della tradizione. Il tour è terminato con un bicchiere di San Giovese e lo sguardo sui confini sud della Toscana, Sigeric si è spinta dall’estremo nord della Lunigiana fino alla parte più a sud per scoprire un’area dall’altissimo potenziale per il turismo bike che condivide con la Lunigiana l’anima più selvaggia”.
PER PRENOTARE ALL’OSTERIA
0564 38 35 11 | 338 37 58 747 (Tiziana)
osteriamaccale@gmail.com