San Giovanni delle Contee è paese che ama fare festa. Angoli di centro storico, piazze, luoghi dedicati, cantine in tufo, ogni spazio è buon per allestire piacevoli situazioni dove divertimento, gastronomia e musica si uniscono trascinando la popolazione in splendide serate di allegria e spensieratezza.
Il calendario degli eventi sangiovannesi rispetta l’alternarsi delle stagioni: in estate viene organizzata la “Festa di fine estate” che coincide con i primi due weekend di settembre e con la festa patronale dedicata alla Madonna S.S.
L’autunno viene accolto con la classica “Festa delle Cantine”. Un weekend ricco di cibo locale, vini dell’area in degustazione e cantine incastonate in angoli di tufo da visitare.
L’inverno è sinonimo di Natale ed è proprio nelle due settimane delle festività natalizie che le associazioni del luogo organizzato serate all’insegna dei giochi tradizionali come il “Gioco del Panforte” o “La tombolata natalizia”. Protagonista indiscusso di questo periodo è la Befana Cantata, una tradizione folkloristica che vede alcuni abitanti del paese travestirsi da befane e girare, casa per casa, portando in dono canti e felicità.
La primavera viene accolta con due giorni di musica, gastronomia e concorsi dolciari. La festa di primavera si svolge tipicamente fine primavera inizio giugno.
Un altro evento, assai speciale per la sua natura e per i suoi argomenti è il Tradenda Folk Festival, il festival itinerante delle tradizioni popolari organizzato per ben dieci anni e che riguarda anche il nostro borgo.
Oltre agli eventi già calendarizzati, nel piccolo borgo di San Giovanni delle Contee si svolgono altri appuntamenti sempre incentrati sulla riscoperta storica e gastornomica locale. Convegni, presentazioni di libri e altri generi di appuntamenti rappresentano curiose occasioni dove approfondire molti argomenti di vario carattere che caratterizzano il territorio locale.