Nella piccola e vivace frazione di San Giovanni delle Contee torna la storica festa di Fine Estate. Due weekend di musica, buon cibo ed eventi culturali per salutare la stagione. Si parte giovedì 29 agosto e tra gli artisti che calcheranno il palco anche T4Z, un giovane cantante talentuoso proprio di San Giovanni. La sua esibizione è in programma sabato 31 agosto
San Giovanni delle Contee si trova nel Comune di Sorano, al confine con la provincia di Viterbo ed è famoso per tre cose: gente allegra, cibo buono e una comunità di cittadini molto accogliente. È soprattutto con tanta allegria in pancia che gli abitanti hanno organizzato una nuova edizione della Festa di Fine Estate che coincide con i festeggiamenti popolari in onore della Maria Santissima Addolorata.
La festa prende il via giovedì 29 agosto per poi chiudere il primo atto domenica 1 settembre, quindi riprenderà venerdì 6 settembre e si concluderà domenica 8 settembre. In questi 7 giorni di festa gli organizzatori (Comitato Festeggiamenti popolari) in collaborazione con tanti volontari del paese hanno pensato proprio a tutto.
Tanta musica
Si parte giovedì 29 agosto con il concerto, alle 21.30, dei Misticanti Popolari (canti, danze e incanti di una volta). Venerdì 30, alle 22, sul palco di Piazza del Mercato saliranno i “Loschi Individui” (Max Pezzali e 883 tribute band) chiuderà la serata Alessandro Costa Dj.
Sabato 31 la serata sarà aperta da Alberto Rocchetti e Doppio Senso (Vasco Cover Band), a seguire “The Wave night” con dj Spadaccia Vs T4Z. Un approfondimento merita proprio T4Z, all’anagrafe Edoardo Campanile. Edoardo è un giovane di San Giovanni delle Contee che nella musica è riuscito a trovare lo sfogo della sua arte. Ha iniziato a scrivere canzoni verso i 12 / 13 anni e ha pubblicato nel 2022 a 21 anni. Su Spotify sono presenti le sue tracce, a partire dai suoi singoli “Grandine”, “Angelo Custode” e “Yuki”. Le prime etichette discografiche si sono avvicinate e adesso ha molti progetti da sviluppare. Per lui esibirsi a San Giovanni sarà una grande emozione. Domenica 1 settembre concluderanno il primo weekend Claudio e Luana con una serata danzante. Il secondo atto della festa si aprirà venerdì 6 settembre, concerto alle 22 con gli Scirockati , sabato 7 settembre Cazy 90’s (il party anni 90 più pazzo che ci sia) e domenica 8 settembre “I nuovi orizzonti”.
Spazio bambini. Domenica 1 settembre è in programma “Cicciaalsugo Power Party” in programma alle 17.
OTTIMO CIBO
Per tutte le sere della festa sarà aperto lo stand gastronomico che offre piatti della tradizione toscana e alcune ricette tipiche del luogo. Lo spazio è al coperto e non è prevista alcuna prenotazione.
CULTURA, TRADIZIONI, MERCATINI E DEGUSTAZIONI
Da venerdì 30 fino a domenica 1 settembre lungo le vie del centro sarà allestito il mercatino “Tradizioni, riciclo e fantasia”. Sabato 31 agosto, alle 18 saranno celebrati i vespri e domenica 1 settembre alle 10 le musiche della Banda G. Verdi di Sorano invaderanno le vie e risveglieranno il paese. Spazio anche a una originale degustazione di vini, sabato 7 settembre è in programma “Indovina che bevi” una degustazione alla cieca molto interessante.
Tradizionali sono, infine, le due tombolate: quella di domenica 1 settembre, alle 19.30 è di 2mila euro e quella di domenica 8 settembre è di 1500 euro.