Venerdì 15 luglio concerto The Bus Driver Is Drunk davanti all’osteria per una cena a ritmo di rock e blues
La stagione dei concertini all’aperto, davanti all’osteria Maccalè è iniziata. La rassegna “Sotto il cielo di Maccalè”, giunta alla sua seconda edizione proseguirà per tutta l’estate con live di artisti locali e non, abbinati a cene all’aria aperta. La via centrale del paese, nelle ore serali e per tutto il periodo estivo, viene interdetta al traffico dà la possibilità alla Cooperativa di Comunità di apparecchiare i tavoli all’aperto e dunque organizzare anche spettacoli musicali.
IL PROSSIMO CONCERTO IN PROGRAMMA
Dopo i concerti di Gabriele Rappoli e la sua band e de I Lunatici del Folk, on stage, venerdì 15 luglio, a partire dalle 22 The Bus Driver Is Drunk. Si tratta di una rock/blues band acustica di Orvieto, il gruppo è composto da Paolo Antonaroli (voce, shaker & cembalo), Simone Benella (chitarra acustica, wine-box, cigar-box, stomp-box, dobro e armonica) e Valerio Bellocchio (chitarra acustica, chitarra elettrica). È attivo dal 2015, quando nasce grazie ad un’idea del chitarrista orvietano Emanuele Pistucchia trasferitosi poi ad Austin in Texas per lavorare come musicista. Si forma così il trio nell’attuale composizione con Dario, Simone e Paolo che iniziano a plasmare, durante i numerosi live in cui si esibiscono, il loro suono caratteristico. Gli arrangiamenti sono pensati per due chitarre acustiche e voce, prestando particolare attenzione al ritmo, alla fisicità dell’esibizione che punta a coinvolgere attivamente lo spettatore con un forte trasporto emotivo. L’utilizzo di strumenti come chitarra acustica e resofonica, wine/cigar box (realizzati artigianalmente da Simone), armonica, cembalo e stomp box, permette alla band di ricreare il suono e riproporre l’atmosfera tipici di questo genere musicale.
IL REPERTO DEL CONCERTO DI VENERDÌ
Il repertorio va dai brani della tradizione blues (BB King, Freddie King, Muddy Waters, Chuck Berry, Robert Johnson, Skip James…) fino ai classici della musica internazionale (Sting, The Doors, The Beatles, Bob Dylan e molti altri). Il gruppo ha partecipato all’edizione del “Trasimeno Blues” del 2018 e all’edizione del “Torrita Blues festival” del 2019.
NOTE E PIATTI DAL SAPORE LOCALE
All’offerta musicale si abbina, naturalmente, quella culinaria. Le cuoche dell’osteria si prendono cura del menu proposto dall’Osteria Maccalè fin dal reperimento delle materie prime, ed ecco perché i piatti proposti come l’acquacotta, lo stracotto, le verdure, i salumi e i formaggi sono l’espressione degli allevatori e dei contadini del territorio. Tortelli, pici, gnocchi e fettuccine nobilitano il menu della tradizione, il “rivolto” che è un ciaffagnone (nome locale che indica una crêpes) salato e e i Ceccarelli in brodo sono invece sono due dei piatti riscoperti, rivisitati e nuovamente riproposti.
PER PRENOTARE
0564 38 35 11 | 338 37 58 747 (Tiziana)
osteriamaccale@gmail.com