Si sta parlando di un turismo di prossimità e la Cooperativa di Comunità di San Giovanni delle Contee non sta a guardare
Il piano di Toscana Promozione si baserà sulla vacanza capace di far vivere al viaggiatore esperienze autentiche.
Parole come “autentico” e “reale” ce le sentiamo veramente nostre, vivono da secoli nelle nostre vie, nelle piccole piazze del nostro villaggio e nelle civiltà che da sempre hanno abitato il nostro borgo. Oggi che le sentiamo pronunciare da Toscana Promozione, il braccio operativo della Regione Toscana, a noi ci fa enormemente piacere e ci troviamo a condividerle perché ci sentiamo interpreti reali di alcune esperienze di turismo che i viaggiatori post Covid potrebbero ricercare. Guardiamo a San Giovanni delle Contee come ben inserito in un contesto storico e naturalistico “unico”, in grado di offrire esperienze rilassanti e a stretto contatto con il “reale”. Pensiamo a Sorano, ai suoi camminamenti, pensiamo al parco archeologico di Sovana e pensiamo ai sentieri che si snodato nelle nostre campagne.
Borghi senza filtri
Alla parola “autentico” la Treccani ci indica “ciò che è vero, cioè non falso, non falsificato” e cosa è San Giovanni delle Contee se non un borgo “autentico” di una parte di Toscana non falsificata? La nostra Cooperativa di comunità stessa è un esempio di come un borgo possa offrire esperienze originali e autentiche in materia di convivenza e condivisione delle esperienze.
La ricetta del turismo di prossimità
In tempi in cui tutti cercano di dare delle ricette per uscire dall’emergenza sanitaria anche per il turismo sono tanti gli esperti che propongono soluzioni. Eppure una ricetta semplice c’è già ed è quella dei turismo di prossimità. Una formula di turismo che per il territorio dove ci troviamo potrebbe significare incrociare l’interesse di nuovi viaggiatori, che vivono vicino a noi ma che non ci conoscono. In sostanza, per noi è un’opportunità su cui puntare.
Far vivere il paese e la vita di paese
E’ il momento dunque di farci venire nuove idee per affiancare nuove attività alle esperienze già consolidate. La Cooperativa di Comunità San Giovanni delle Contee già dallo scorso anno ha messo a sistema una rete di abitazioni e le ha adibite a case vacanza con la possibilità, per i turisti, di alloggiare in case di paese, ben arredate, dotate di servizi e confort. Ci stiamo organizzando per l’estate che è alle porte per offrire ai clienti dell’osteria nuove esperienze da vivere (non possiamo svelare troppo). Insomma intorno al borgo vogliamo mettere in piedi esperienze e laboratori che daranno la possibilità ai viaggiatori di toccare con mano la “vita di paese” e riscoprisi nei valori della nostra “comunità”. Valori “autentici”.
Insomma questa estate saranno in pole position i borghi che costellano il territorio italiano e una modalità di esplorazione che segue i principi del turismo lento, ecco perché dobbiamo farci trovare preparati per accogliere i nuovi viaggiatori e farli ritornare negli anni avvenire.